La bordatura non è un semplice dettaglio quando si realizza un tappeto.
Scegliere la bordatura giusta è fondamentale per rendere il tappeto perfetto.
Esistono svariate tipologie di bordatura, la più comune tra tutte è la BORDATURA A FILO realizzata con filati in cotone, in nylon o in lana, dona al tappeto un aspetto classico e intramontabile.
In questo caso, la scelta del colore è fondamentale: potrai decidere se applicare un bordo tono su tono, rendendo così il tuo tappeto omogeneo ed elegante oppure se utilizzare un colore in contrasto, che donerà un tocco di vivacità.
Molto in voga negli ultimi anni è invece la BORDATURA INVISIBILE, realizzata con una specifica fettuccia in cotone (colore in tinta al colore del pelo) che viene incollata o cucita sul sottofondo della moquette.
Questa tipologia di bordo, donerà un aspetto moderno al tuo tappeto.
Consigliamo l'applicazione su tappeti con un pelo medio/alto.
Molto bella e ricercata è la BORDATURA RISVOLTATA: questa particolare tipologia di bordatura addolcirà e donerà un aspetto di morbidezza al tappeto.
Questa tipologia di bordatura prevede l'applicazione di un feltro sul fondo del tappeto.
Un'altra tipologia di bordatura molta in voga negli ultimi anni, è la BORDATURA CON FETTUCCIA A VISTA: è possibile applicare fettucce in cotone (con trama spigata o puntinata), fettucce in camoscio, in polipropilene (ideale per tappeti outdoor) o fettucce in finta pelle.
Come per la bordatura a filo, la scelta del colore e del materiale sono fondamentali per donare al tappeto un aspetto moderno, ricercato ed elegante.
La fettuccia può avere un larghezza minima di 2 cm fino ad una larghezza massima di 10 cm (a seconda del materiale scelto).
Scegliendo la fettuccia in cotone, è possibile inoltre realizzare una bordatura a due colori (larghezza minima di 2 cm fino ad una larghezza massima di 20 cm).
Consigliamo l'applicazione su tappeti con un pelo medio/basso o su tappeti in Sisal.
Per ultima invece, ma non per importanza, troviamo la BORDATURA CON LE FRANGE: disponibile una vasta gamma di colori, donerà al tuo tappeto un aspetto medio-orientale.